Optometria - Ottica Zanoni Vobarno e Gavardo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Optometria


L’optometria


Spesso ci viene chiesto: "Che cosa è l’optometria?"

L'optometria, dal greco (opsis = vista) e (metron = misura), è una professione non medica, fondata su conoscenze lt fisiche, biologiche, psicologiche.

Ha come obiettivo la quantificazione ed il trattamento dei difetti visivi con mezzi ottico-fisici ed, in genere, il miglioramento delle funzioni visive con tecniche non mediche, escludendo cioè l'uso di farmaci e di interventi chirurgici. I fondamenti interdisciplinari derivano dalla natura dell'occhio e del sistema visivo che rendono indispensabili conoscenze ottico-fisiche, biologico-fisiologiche, psicologico-percettive per comprendere i fenomeni relativi alla visione.

Esistono due modelli optometrici
Optometria Tradizionale.
La prescrizione delle lenti è quasi totalmente orientata a compensare i difetti visivi. Solo l’organo visivo e l’acutezza visiva sono importanti.

Optometria Funzionale.

Considera l’individuo nel suo insieme anziché nelle sue singole parti anatomiche. La prescrizione viene scelta al fine di ottenere un miglioramento della performance globale. Essa vuole essere preventiva e migliorativa, piuttosto che dedicata a soddisfare al massimo l’acutezza visiva.

È proprio a quest’ultima che noi prestiamo particolare interesse e attenzione.


 
Cerca nel Sito
Torna ai contenuti | Torna al menu